Riccardo sinigallia incontri a metà strada

Riccardo Sinigallia Roma4 marzo è un cantautoremusicista e produttore discografico italiano. Nasce a Roma negli anni settanta dove fin da adolescente si appassiona di musica e va alla ricerca della costruzione di un proprio gusto musicale. Figlio di madre impiegata in una casa discografica e padre assicuratore-ristoratore che, da ragazzo, suonava la chitarra. Appena dodicenne comincia a scrivere le sue prime canzoni e inizia un periodo d'apprendistato su registratori a quattro piste, batterie elettroniche, chitarre e tastiere. Alla fine degli anni ottanta inizia a farsi notare nell'ambiente underground capitolino. Nel gruppo, che nel frattempo cambia nome in 6 Suoi Ex e comincia a presentare canzoni inedite, scrive, suona e canta per quattro anni nei centri sociali e nei club dei primi anni novanta, fino allo scioglimento avvenuto nel Da qui, insieme riccardo sinigallia incontri a metà strada fratello Daniele Sinigalliaparte un percorso mai lasciato di passione e ricerca per il rapporto tra musica e testo, tra leggerezza e sperimentazione, tra armonia e sorgenti elettroniche, tra melodramma e punk. Nelle difficoltà di portare avanti un proprio progetto personale, si dedica a collaborare in qualità di autore e arrangiatore. È dello stesso periodo il ritornello di Quelli che benpensano di Frankie hi-nrg mcuno dei successi più popolari degli ultimi anni novanta. Ne dirigerà anche il videoclip, iniziando una lunga collaborazione che lo vedrà dietro alla macchina da presa anche da solo per molte delle sue produzioni musicali tra cui quella dei Tiromancino. Il è l'anno del debutto da solista con il disco che porta il suo nome, anticipato dal singolo Bellamore. Crepuscolare fin dalla copertina, è un esordio più elaborato rispetto al passato. Canzoni come Cadere si presentano con melodie molto dilatate, simili a quelle dei Radiohead successivi a OK Computer. Il disco è accompagnato da quattro riccardo sinigallia incontri a metà strada, Io sono DioBellamoreCadere e Solo per tequest'ultimo con Valerio Mastandrea protagonista.

Riccardo sinigallia incontri a metà strada Menu di navigazione

Durante la 16esima edizione di Alice nella città , sezione Panorama Italia, alla Festa del Cinema di Roma , viene presentato Backliner , film biografico su Riccardo Sinigallia, per la regia di Fabio Lovino. Nel ritorna al Concerto del Primo Maggio. Crepuscolare fin dalla copertina, è un esordio più elaborato rispetto al passato. Nello stesso anno, realizza la colonna sonora del documentario televisivo I mille giorni di Mafia Capitale di Claudio Canepari. Nel viene invitato da Marina Rei a duettare sul palco del Festival di Sanremo nella canzone Fammi entrare , contenuta nel disco Colpisci e di cui è coautore. Nel produce il disco di cover di Luca Carboni Musiche ribelli , dove insieme i due reinterpretano alcune delle canzoni più significative del cantautorato italiano degli anni settanta, tra cui Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli e La casa di Hilde di Francesco De Gregori. È legato sentimentalmente a Laura Arzilli, sua compagna di vita e sul palco, da cui ha avuto due figli, Manuel e Lori. Nel gruppo, che nel frattempo cambia nome in 6 Suoi Ex e comincia a presentare canzoni inedite, scrive, suona e canta per quattro anni nei centri sociali e nei club dei primi anni novanta, fino allo scioglimento avvenuto nel Il 18 dicembre viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo con i brani Prima di andare via , che supera l'eliminatoria, e Una rigenerazione , scritte e prodotte insieme a Filippo Gatti e contenute nel terzo disco Per tutti , pubblicato in concomitanza del Festival di Sanremo per la Sugar Music. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Alla fine degli anni ottanta inizia a farsi notare nell'ambiente underground capitolino.

Riccardo sinigallia incontri a metà strada

Oct 13,  · Tratto dal disco "Incontri a metà strada" Uscire fuori da un lungo isolamento e sentire la pressione tra la terra e il cielo e poi guardarsi intorno come la prima volta e scoprire che non c'è. Anno Sinigallia torna e lo fa con un disco, "Incontri a metà strada", in cui sembra pulsare il cuore dell'uomo e il suo amore per la canzone, in cui lo spirito di rinnovamento di forme e canoni classici si sposa con la splendida semplicità di chi fa solo ciò che sente e riversa in . Riccardo Sinigallia (Roma, 4 marzo ) è un cantautore, musicista e produttore discografico italiano Biografia. Nasce a Roma negli anni settanta dove fin da adolescente si appassiona di musica e va alla ricerca della costruzione di un proprio gusto musicale. Incontri a metà strada, preceduto dal singolo Finora che ha messo in luce una. {{:: 'cloud_flare_always_on_short_message' | i18n }} Check @genius for updates. We'll have things fixed soon. GENIUS | | Facebook; Twitter; Instagram; Youtube.

Riccardo sinigallia incontri a metà strada