Via dei pucci 1 palazzo degli incontri firenze

Palazzo Incontridetto anche Incontri Piccolellisè un palazzo di Firenze situato all'angolo tra via dei Servi e via dei Pucci 1, ad un incrocio dove sugli altri lati si affacciano il palazzo Puccipalazzo Pasqui e la bacheca incontri rm di San Michelino Visdomini. In origine erano in questo luogo, a segnare la cantonata tra via de' Pucci e via dei Servi, una casa grande e due case più piccole che fino ai primi del Quattrocento erano possesso della famiglia Medicidel di Cafaggiolo di Cosimo e Lorenzo il Vecchioprima della costruzione del palazzo Medici di via Larga. Queste, già unificate attorno al in un'unica 'casa grande', furono cedute all' Arte del Cambio e quindi alienate a Giovanni di Antonio Vespuccipolitico già gonfaloniere di giustiziache, secondo la testimonianza di Giorgio Vasari via dei pucci 1 palazzo degli incontri firenze, fece realizzare il primo palazzo vero e proprio, e lo fece decorare tra gli altri da Sandro Botticelli e da Piero di Cosimo. Scrive infatti lo storico aretino nelle Vite: Il suo congiunto Alessandro Salviati infatti diede aiuto ai senesi e ai fiorentini fuorusciti di Piero e Leone Strozzi nelmettendosi apertamente contro Cosimo I de' Medici che stava tenendo sotto assedio la città. Risale a lui la costruzione del palazzo nelle fattezze moderne, su un progetto curato da lui stesso appassionato di architetturaformatosi sotto Giulio Parigi e Giovanni Coccapanida Paolo Falconieriattivo anche all'antistante palazzo Puccie Ferdinando Taccacon le perizie e limitati interventi di Raffaello del Bianco e Francesco Mazzuoli. Sono riconducibili al Poggi anche lo scalone principale del palazzo e il vestibolo del via dei pucci 1 palazzo degli incontri firenze piano. L'edificio fu poi venduto nel a Donatello Masi e Umberto Desii, per passare poi in mano a una società immobiliare. A seguito della caduta di una porzione del terrazzo su via de' Servi e alla conseguente intimazione di restauro, la proprietà fu oggetto di un accurato intervento su progetto dello Studio Gurrieri con la collaborazione di Paolo Fraticelli e Maurizio De Vitaattuato tra il e il Tra il e il buona parte del palazzo compresi gli ambienti di rappresentanza è stato acquistato dalla Cassa di Risparmio di Firenze. Il palazzo appare nell'elenco redatto nel dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale. Il palazzo venne costruito cercando di trovare una sintesi tra i palazzi rinascimentali fiorentini e quelli barocchi romani.

Via dei pucci 1 palazzo degli incontri firenze Privacy Italia

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Le finestre con inferriata del pian terreno presentano una cornice bugnata simile a quella del portale, con cimasa rettilinea. Posizionare l'impostazione "cookies Block" sempre "e fare clic su OK. Conseguentemente, qualsiasi utilizzo delle cartografie o di uno dei loro elementi da parte di terzi che non avvenga per uso strettamente personale, è da considerarsi violazione della normativa indicata e, pertanto, perseguibile ai sensi di legge. Chiudono l'insieme architettonico gli spigoli evidenziati dal bugnato rustico. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l'utente visita il sito. In altri progetti Wikimedia Commons. I portali, con conci a cuscino disposti a raggiera e sormontati da balconi in pietra, furono probabilmente ricavati a partire dalle aperture dell'edificio precedente e si presentano quindi asimmetrici. In qualunque momento è possibile disabilitare i cookies presenti sul browser; ti ricordiamo che quest'opzione potrebbe limitare molte delle funzionalità di navigazione del sito. Fare clic su "Mostra impostazioni avanzate". Marchi Italiaonline protetti Il sito www.

Via dei pucci 1 palazzo degli incontri firenze

Firenze, Palazzo Incontri, via dei Pucci 1 venerdì 20 e sabato 21 ottobre Segreteria scientifica Dipartimento di Scienze giuridiche Università degli Studi di Firenze Via delle Pandette, 35 - Firenze E mail: planbeconomics.comuti@planbeconomics.com; planbeconomics.comi@planbeconomics.com Segreteria organizzativa. Visualizza la mappa di Firenze - Via dei Pucci - CAP cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta con te gli stradari Tuttocittà. Firenze, Palazzo Incontri, via dei Pucci 1 venerdì 20 e sabato 21 ottobre Segreteria scientifica Dipartimento di Scienze giuridiche Università degli Studi di Firenze Via delle Pandette, 35 - Firenze Università degli Studi di Firenze Chiusura dei lavori. Palazzo Incontri, detto anche Incontri Piccolellis, è un palazzo di Firenze situato all'angolo tra via dei Servi e via dei Pucci 1, ad un incrocio dove sugli altri lati si affacciano il palazzo Pucci, palazzo Pasqui e la chiesa di San Michelino Visdomini.

Via dei pucci 1 palazzo degli incontri firenze