Incontri storia della cultura in età moderna unipd

Conoscenze e abilita' da acquisire: Colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso e sui testi previsti. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno mettersi in contatto con la docente per concordare il programma d'esame. La valutazione terrà conto, oltre che delle conoscenze acquisite, della capacità d'approfondimento critico e di contestualizzazione di temi e questioni. Considererà inoltre la padronanza linguistico-espositiva, con particolare riguardo all'uso appropriato del lessico specifico e alla capacità argomentativa e d'interazione dialogica. Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Eventuali indicazioni sui materiali di studio: È possibile concordare anche letture diverse da quelle indicate, in relazione a interessi e percorsi personali. Patrizia Delpiano, Liberi di scrivere. Mario Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione. Maria Iolanda Palazzolo, La perniciosa lettura. Romano a cura diStoria delle Università in Italia. Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd Obiettivi formativi

Corso di studio Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali Classe L Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione Classe L Testimoniali veneziani di avaria marittima , "Mediterranea. Carlo Capra, Storia moderna , Milano, Mondadori, terza edizione , fino al capitolo sull'età della Restaurazione compreso. Ames, L'età delle scoperte geografiche , Bologna, Il Mulino, Obiettivi formativi Italiano English In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di una sufficiente padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono: E' possibile concordare anche letture diverse da quelle indicate, in relazione a interessi e percorsi personali. Il corso intende fornire strumenti critici per la lettura del rapporto tra potere politico e attività intellettuale, intesa nella varietà delle sue forme e delle sue configurazioni istituzionali. Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza di base della storia europea nei secoli XV-XIX storia moderna e nei secoli XIX-XX storia contemporanea ; gli strumenti per interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale e per analizzare e contestualizzare un documento storico. Tecnica, Istituto della Enciclopedia italiana, Roma , pp. Università degli Studi di Torino. Tuttavia, se nel XVIII secolo a mancare furono le riforme in campo politico e istituzionale, sul piano socio-economico vi furono importanti sviluppi e trasformazioni. Scuola di Economia e Scienze politiche.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Sede Amministrativa: Università degli Studi di Padova in La Repubblica di Venezia nell’età moderna, p. 5 COZZI, Dalla riscoperta della pace, I Turchi e la cultura veneziana del Seicento, in Storia della cultura veneta, . @Unipd Persone Strutture Cerca Cerca. Menu; IT EN CN; presso la stessa Università ha ottenuto il perfezionamento in Filosofia e il titolo di dottore di ricerca in Filosofia-Storia della filosofia antica. politica, retorica. Studi su Aristotele e la sua presenza nell'età moderna, L'Aquila , pp - Aristotele: la razionalità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, Carlo Capra, Storia moderna (), Milano, Mondadori, (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso). 2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente. Storia della letteratura italiana contemporanea e poi c¶è una situazione di internazionalizzazione della cultura. Secondo: la storia letteraria delle forme letterarie, in particolare il genere romanzo e la sua evoluzione nella Col primo nasce la lirica moderna, con Flaubert il romanzo moderno. LItalia arriva dopo, importa questi.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd